Il Tour delle Eccellenze Venete 2025 del Food & Wine arriverà a Treviso sabato 11 ottobre per impreziosire la Tiramisù World Cup. La settima edizione del Festival della Cucina Veneta ha – infatti – progettato un’esperienza culinaria itinerante per promuovere l’eccezionale offerta enogastronomica della Regione Veneto.
A salutare il Tour insieme all’organizzatore della TWC Francesco Redi, all’On. Marina Marchetto Aliprandi della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati e al Presidente di Cultura & Cucina Paolo Caratossidis, al Papà del Gnoco di Verona l’Assessore al Turismo, Fondi Ue, Agricoltura e Commercio estero Federico Caner.
Tiramisù e Turismo
La grande tradizione culinaria del Veneto è infatti un formidabile driver di promozione della destinazione turistica incarnata dal brand Veneto, the Land of Venice.

Ad organizzare in ogni dettaglio il Tour è Cultura & Cucina – l’associazione di promozione culturale e culinaria – che dal 2019 organizza il Festival della Cucina Veneta. L’evento ha infatti promosso un formidabile network allargato di imprese, produttori, consorzi, chef, foodlovers delle 7 province del Veneto. Per l’occasione gli allievi dell’Ipsseoa A. Beltrame di Vittorio Veneto si cimenteranno in magistrali interpretazioni di piatti storici della tradizione. Spazio al finger food gourmet e rivisitazioni contemporanee di quella che è stata definita la ‘prima cucina Fusion della storia’.
L’experience del Tour Eccellenze Venete
Dalle ore 17.30 – infatti – il pubblico potrà degustare eccezionali prodotti del territorio. Ci saranno i grandi formaggi veneti di Caseus e Lattebusche, la grissineria artigianale Crifill. E poi largo agli insaccati equini Contin, prosciutto e porchetta alta qualità Meggiolaro premiata dal Gambero Rosso. Fino ad arrivare a vere e proprie preparazioni stellate con a base prodotti del territorio come l’Asparago di Badoere Igp, l’Olio evo della Valpantena di Verona, la Tartufo Veneto Experience e la pasta fresca del Pastificio Artusi con delle vere e proprie particolarità come i ravioli ripieni di cinghiale dei Colli Euganei e del famigerato granchio blu. Non potrà mancare anche il brindisi di Prosecco Doc, assaggi di biscotteria veneta e creme spalmabili di Nonno Andrea, al gelato artigianale al Tiramisù di Treviso a cura del maestro gelatiere Guido Zandonà di Ciokkolatte, infine biscotteria veneta e sfogliatine dell’ Antica Pasticceria Nascimben 1865.

Gli organizzatori del Tour Eccellenze Venete a Treviso sono molto soddisfatti di questa sinergia tra la Cucina Veneta e la Tiramisù World Cup: “La collaborazione tra i soggetti che promuovono l’offerta gastronomica del Veneto rafforza tutto il sistema Food del territorio. Il Tiramisù è un’eccellenza veneta e italiana che si è imposta – per la sua bontà – a livello mondiale. È un ottimo esempio per tutte le nostre produzioni che – grazie alla reputazione del dolce al cucchiaio – vogliono farsi conoscere anche nei mercati internazionali” conclude Paolo Caratossidis.
